SPAZIO RELAX

 

Azienda specializzata nella produzione di poltrone relax, poltrone massaggio e poltrone alzapersona.

+ 39 0835 256477

Via dell'Agricoltura, Zona Paip 2 MT

info@spaziorelaxitalia.com

Lun - Ven 8:30-13:00 / 15:00-18:30

Top
Image Alt

Una pausa al lavoro aiuta a rendere di più

Proseguiamo il nostro impegno nel raccogliere e fornirvi indicazioni utili a rilassarvi.
Oggi vi diamo qualche consiglio su come sarebbe meglio gestire la pausa durante la giornata lavorativa, quando passate gran parte del tempo ‘in postazione’, seduti, cioè, davanti a un pc.

Durante l’orario di lavoro si ha diritto a una pausa che ha lo scopo di farci staccare dalle attività che svolgiamo quotidianamente e che può essere utilizzata come meglio si crede. C’è chi dorme e si riposa, chi invece preferisce camminare e sbrigare commissioni e chi invece sceglie di dedicare questo tempo alla palestra e a qualche altra attività fisica.

Riposarsi è importante

Sarebbe, in ogni caso, opportuno alzarsi dalla propria sedia, staccare letteralmente dal lavoro e allontanarsi dalla propria postazione.
Ma non tutti lo fanno, ci sono molte persone che approfittano della pausa pranzo per curiosare su Facebook e sugli altri social network, per informarsi o per fare qualche chiacchiera digitale sempre però rimanendo seduti alla propria scrivania e, nei casi più estremi, consumando anche il proprio pasto davanti al computer.

Si tratta di comportamenti sbagliati sia per il proprio benessere psicofisico sia per il rendimento lavorativo nel prosieguo della giornata.
Diverse ricerche dimostrano che riposandosi davvero durante la pausa lavorativa si riesca a essere più felici e produttivi e, al termine della giornata di lavoro, ci si senta ancora pieni di energia.

Pause rilassanti contro pause cognitive

Sempre gli stessi studi dimostrano anche che le pause rilassanti, quelle cioè dedicate al proprio benessere psicofisico, come le passeggiate, lo stretching, lo yoga o le chiacchiere con gli amici, hanno la reale capacità di darci dei benefici, mentre le pause cognitive, quelle cioè in cui invece di lavorare si guarda Facebook o qualche social network, non possono essere considerate vere pause e non aiutano a riposarsi.

La cosa migliore secondo gli esperti è quella di uscire all’aria aperta sia perché fa bene, sia perché è uno dei pochi sistemi che consente di allontanarsi completamente dallo schermo del pc.

Se poi avete la fortuna di lavorare in un ufficio progettato e realizzato per consentirvi di godere di momenti di relax non dovete fare altro che alzarvi dalla vostra sedia e approfittarne.